Cosa si intende per "Dispositivo Medico"?

Secondo la definizione contenuta nel decreto legislativo n. 46 del 1997, recepimento in Italia della Direttiva CEE 93/42, un dispositivo medico è:

  • uno strumento
  • un apparecchio
  • un impianto
  • una sostanza
  • altro prodotto

usato da solo o in combinazione, compreso il software informatico impiegato per il corretto funzionamento, e destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell’uomo a scopo di:

  • diagnosi, prevenzione, controllo, terapia, o attenuazione di una malattia
  • diagnosi, controllo, terapia, attenuazione o compensazione di una ferita o di un handicap
  • studio, sostituzione o modifica dell’anatomia o di un processo fisiologico
  • intervento sul concepimento

purché non eserciti l’azione principale nel o sul corpo umano, cui è destinato, con mezzi farmacologici o immunologici, né mediante processo metabolico, ma la cui funzione possa essere coadiuvata da tali mezzi.

Quali sono i vantaggi di un dispositivo medico a marchio CE?

Tale marcatura dimostra la conformità ai requisiti essenziali del D.Lgs. 46/97 (attuazione della direttiva comunitaria 93/42/CEE) per i dispositivi medici ed è pertanto una certificazione di prodotto che ne garantisce:

  • qualità funzionale e dei materiali
  • controllo del processo produttivo e delle fasi di collaudo
  • rintracciabilità del dispositivo su tutto l’iter di circolazione, dalla fabbrica fino al cliente finale

L’acquisto di un dispositivo medico di Classe 1 permette agli aventi diritto di beneficiare della detrazione di imposta per spese sanitarie (art. 15 comma 1, lettera C del TUIR e risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n°253 del 29/09/2009).

Pertanto la spesa sostenuta per l’acquisto di tali prodotti potrà essere detratta come spesa sanitaria per un ammontare pari al 19% (per la parte che supera la franchigia di € 129,11 da applicarsi sull’ammontare complessivo di tutte le spese sanitarie sostenute) nella dichiarazione dei redditi che riguarda il periodo di imposta al quale si riferisce l’acquisto.

Per usufruire di tale opportunità, è necessario fornire la seguente documentazione:

  • Prescrizione su carta intestata del medico curante (e/o specialista) attestante la necessità dell’utilizzo dei prodotti sopra indicati.
  • Fattura intestata al contribuente cui si riferisce la spesa o scontrino fiscale contenente i dati: natura, qualità e quantità dei beni acquistati e codice fiscale del destinatario.

Questa documentazione deve essere conservata con la dichiarazione dei redditi per almeno 5 anni.

Va sottolineato che il presupposto per la detrazione delle spese sostenute, deve essere riconducibile ad una patologia comprovata dalla prescrizione medica e attestante la necessità per la quale la spesa si è resa necessaria

Si ricorda che il prodotto che si è acquistato, deve essere compreso nell’elenco 2 del D.M. n. 332 del 27 agosto 1999, emanato dal Ministero della Sanità.

Per fare un esempio: NON sono detraibili le reti fisse e i materassi in lattice


SISTEMA POLYMSPRING

POLYMSPRING: un originale sistema di molleggio polimerico senza metallo, che grazie alla sua particolare conformazione permette un'ottima circolazione dell'aria, all'interno del materasso, eliminando il ristagno di umidità.

MATERASSO ERGODRY

ERGODRY è il primo materasso con sistema  di molleggio Polymspring. Grazie alla sua composizione interna offre un'igiene e un comfort unico. Ergodry è completamente sfoderabile.

Ultime Novità

mag 27, 2014

Non rimandare a domani la tua comodità: Multipla ed ErgoDry con sistema di molleggio polimerico Polymspring.

Concedetevi la comodità di un sano riposo, oggi ancora ad un prezzo concorrenziale!